mercoledì 2 dicembre 2009

Casale, una fiaccolata e 250 rose bianche per ricordare tutte le vittime della Eternit

http://torino.repubblica.it/dettaglio/casale-una-fiaccolata-e-250-rose-bianche-per-ricordare-tutte-le-vittime-della-eternit/1794905


Oggi previsto l´assalto al tribunale per la lista dei testi: sono centinaia le persone convocate da accusa e difesa

di Lorenza Pleuteri

Ducentocinquanta rose bianche deposte davanti all´ingresso di quella che fu la Eternit, la fabbrica dei morti, per ricordare chi non c´è più.
Una fiaccolata che ha attraversato la città decimata dai lutti - il mesotelioma si è appena portato via anche l´ex operaio Piero Ferraris e l´impiegata postale Patrizia Saviotti - e punteggiato di tricolori con il grido "giustizia" stampato sopra.
Una affollata assemblea pomeridiana in vista dell´imminente apertura del processo, il dibattimento monstre in partenza a Torino il 10 dicembre.
A Casale Monferrato, l´epicentro della strage, duemila persone ieri pomeriggio si sono radunate per organizzare la trasferta nel capoluogo piemontese e per commemorare le vittime dell´amianto.
C'erano gli studenti, c'erano gli atleti delle società sportive che hanno fatto proprie le battaglie di genitori e nonni, c'erano i malati. C'erano anche, a riprendere tutto, troupe televisive francesi e svizzere.
Nella marcia di avvicinamento al processo, cui si guarda da tutto il mondo, a Torino oggi si aspetta l´assalto alla cancelleria della prima sezione del Tribunale. Scadono i termini per la consegna della lista testi.
I difensori dei due imputati - il miliardario svizzero Stephan Schmidheiny e il barone belga Louis De Cartier - hanno già depositato elenchi sterminati di persone che vorrebbero sentire, centinaia. Le parti civili e la procura faranno altrettanto. E ai sette soggetti già individuati come responsabili civili - il presidente del consiglio pro tempore e sei società legate ai due accusati - potrebbe aggiungersi l´Unione europea.
Una formale richiesta in questo senso, ancora da valutare, è arrivata dal fronte dei legali di malati e familiari delle vittime.

Nessun commento:

Posta un commento