martedì 1 dicembre 2009

Eternit: assemblea in vista del processo, poi grande fiaccolata in città alle 18 - Vandali strappano le bandiere al Ronzone



http://www.ilmonferrato.it/articolo_attualita'.php?ARTICLE=2d38aafb189e892dc9058b0ca3065ca9

Ci saranno anche tre emittenti televisive svizzere e altre francesi a seguire martedì 1° dicembre, l’assemblea convocata da associazioni e sindacati per fare il punto in vista della prima udienza (10 dicembre a Torino) del maxiprocesso Eternit. L’appuntamento è alle 15,30 al salone Tartara.

Alle 18 da piazza Castello partirà poi una fiaccolata fino agli ex stabilimenti Eternit. Lì si formerà una catena di solidarietà e verrà deposto un fiore in ricordo e in omaggio a tutti coloro che hanno perso la vita a causa dell’amianto.

Massiccia la mobilitazione del mondo sportivo. In città si moltiplicano le bandiere tricolori con la scritta “Eternit: Giustizia!». Anche se purtroppo proprio al Ronzone si registra un atto vandalico. Una quindicina di bandiere davanti all’ex Eternit in via Oggero sono state strappate da ignoti, un altro paio davanti alla sede della CISL e altre qua e là per la città.

«Non vogliamo drammatizzare ma siamo rimasti stupiti che persino il tricolore con la scritta “Giustizia” dia fastidio a qualcuno. Non sappiamo sinceramente chi possa essere; stato, propendiamo per il gesto sciocco di qualche ubriaco...», dice Bruno Pesce del Comitato Vertenza Amianto.

Sarà, ma stupisce ugualmente che qualcuno, sia pur ubriaco, possa irridere una vicenda così drammatica.

Nessun commento:

Posta un commento