martedì 6 ottobre 2009

CASALE PROTAGONISTA AL CONVEGNO MONDIALE SULL’ AMIANTO

Alla Conferenza Mondiale sull’Amianto organizzata dall’Istituto Superiore Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro (ISPESL), svoltasi a Taormina dal 1 al 3 ottobre, si sono confrontate le esperienze di ricerca e di bonifica sull’amianto
In questo confronto non poteva mancare l’ esperienza acquisita in questi anni dai tecnici del Comune di Casale Monferrato nel condurre il lavoro di bonifica dello Stabilimento Eternit, del “polverino” e le graduatorie per i contributi per la rimozione dell’amianto sui tetti.
Questi sono i temi su cui si è soffermata la relazione dell’Assessore all’Ambiente Vito De Luca, che ha illustrato l’ articolazione del programma complessivo di bonifica del territorio. “E’ proprio da questo confronto che abbiamo ricavato la convinzione di come la realtà casalese, al contrario di altre che sono ancora decisamente indietro su questo percorso, abbia fatto passi consistenti verso la bonifica, anche se la strada per giungere alla meta prefissata è ancora lunga.”
La rappresentanza casalese ha lasciato agli atti della Conferenza la relazione stessa e la documentazione fotografica dei passi salienti della bonifica redatta dai tecnici comunali Arch. Coggiola e Geom. Zavattaro. L’ incontro ha fornito all’Assessore De Luca l’ occasione per evidenziare come sia necessario ottenere nuovi fondi per il completamento del programma, svincolando contemporaneamente le entrate dei finanziamenti per le bonifiche dell’amianto nel bilancio comunale e i corrispondenti contributi con esse finanziate, dalle regole del patto di stabilità.
“La bonifica del territorio, cosa peraltro dovuta ai cittadini, non può e non deve rappresentare un freno per l’ avvio di altri programmi per la città a causa delle regole del patto di stabilità”.

Nessun commento:

Posta un commento