giovedì 8 ottobre 2009

La ricerca e le cure del mesotelioma: convegno il 23 ottobre a Casale

http://www.ilmonferrato.it/articolo_attualita'.php?ARTICLE=0334df9dcb186bf4c15f74e8fc85b14d

«Come le nuove prospettive della ricerca sul cancro cambieranno il futuro dei pazienti affetti da mesotelioma pleurico». È il tema dell’incontro pubblico che si svolgerà venerdì 23 ottobre in città (al teatro Municipale o al Palafiere) e che vedrà - pare - come relatore d’eccezione il professor Carlo Maria Croce che spiegherà come sta cambiando la terapia dei tumori umani e coordinerà poi una tavola rotonda con alcuni esperti e ricercatori e con i medici casalesi, che quotidianamente si confrontano con il dramma del mesotelioma.
Incontro organizzato dal Comune su sollecitazione dei cittadini e dei familiari, con il supporto del GIME e dell’ASL.Scopo principale offrire una panoramica sulle terapie e le sperimentazioni per le patologie amianto correlate, ma anche sulle principalii direttrici di ricerca.
Carlo Maria Croce è direttore del Dipartimento di Virologia molecolare, Immunologia e Genetica umana presso l’Ohio State University.
La sua ricerca si è concentrata soprattutto sui cosiddetti microRNA, particelle molto piccole di acido ribonucleico, che regolano l’espressione dei geni assumendo spesso il ruolo di oncogeni (geni che favoriscono il cancro) o oncosoppressori (geni che bloccano il cancro).
Concentrando la ricerca soprattutto sul tumore del polmone e sulle leucemie è emerso che i microRNA hanno un ruolo importante nello sviluppo del cancro ed è stato osservato che alcune di queste molecole stimolando la produzione di geni oncosoppressori.
Ampio spazio sarà riservato agli interventi del pubblico.
La fiaccolata
L’appuntamento sarà probabilmente preceduto da una fiaccolata per le vie della città.

1 commento: