giovedì 19 novembre 2009

Decreto del Tribunale per l’udienza del 10 dicembre. Per la vedova di un operaio lo Stato è responsabile


http://www.cronacaqui.it/news-il-premier-berlusconi-citato-a-giudizio-nel-processo-eternit--_28945.html

TORINO 19/11/2009 - Il presidente del Consiglio in tribunale per il processo Eternit. Lo Stato «responsabile civile» per le migliaia di morti dell’amianto. Uno scenario sconvolgente, che però diventa realtà con l’atto di citazione firmato dai giudici Giuseppe Casalbore, Fabrizia Pironti, Alessandro Santangelo.

Ecco il testo della citazione, come riportato dall’agenzia di stampa Ansa: «Il Tribunale di Torino ordina la citazione della presidenza del consiglio dei ministri, nella persona del presidente pro tempore, per l’udienza che si terrà il 10 dicembre 2009». E l’espressione “pro tempore” sostituisce la più consueta “in carica”, dunque la citazione sarebbe indirizzata niente di meno che a Silvio Berlusconi.

La presidenza del Consiglio, quindi, è citata quale responsabile civile nella questione Eternit. A richiederla era stata la vedova di un abitante di Casale Monferrato che aveva lavorato a lungo nella filiale locale della multinazionale, deceduto nel 2006. La donna, assistita dall’avvocato Ezio Bonanni, nella sua istanza asserisce che «lo Stato italiano» è responsabile «per non avere adottato i provvedimenti necessari a garantire il rispetto dei principi costituzionali e l’attuazione delle specifiche rispettive Cee in materia di tutela della salute dei lavoratori» e chiede che «sia condannato in solido con gli imputati al risarcimento dei danni, patrimoniali e non patrimoniali».

Alla sbarra per i 3mila decessi causati dall’esposizione all’amianto ci sono il miliardario svizzero Stephan Schmidheiny e il barone belga Louis de Cartier de Marchienne, proprietari dell’Eternit. L’avvocato Bonanni, a sostegno della tesi della sua cliente, aggiunge che «se ci fossero stati dei controlli il disastro non si sarebbe verificato».
Rimane da intendersi su quale sia, eventualmente, il governo responsabile nei decenni di attività dell’Eternit, soprattutto considerando che le direttive Cee sono decisamente più recenti. Chiaramente pare che la citazione dell’attuale presidenza sia soprattutto in rappresentanza dello Stato stesso.
a.mon.

Nessun commento:

Posta un commento