mercoledì 25 novembre 2009

Strage amianto, se ne parla su RaiTre. Seicento bandiere tricolori distribuite in un solo giorno


http://www.ilmonferrato.it/articolo_cronaca.php?ARTICLE=3317281f1735c04306312313a3228e5c

Sono circa 600 le bandieri tricolori con la scritta «Eternit: giustizia» distribuite da sindacati e associazioni nella sola giornata di martedì, bandiere che il Comitato Vertenza amianto invita a esporre subito o al massimo a partire da domenica, quando in cità arriveranno le troupe televisive e i giornalisti italiani e stranieri che il 1° dicembre seguiranno l'assemblea della Associazione familiari vittime amianto e dei sindacati.

L'assemblea è stata convocata per coordinare la partecipazione alla prima udienza del processo penale contro i presunti responsabili della strage: il miliardario svizzero Stephan Schmidheiny e il barone belga De Cartier.

Le bandiere sono disponibili presso la Camera del lavoro, le associazioni e i sindacati e l'invito è naturalmente a recarsi a ritirarle affinché la città esprima con forza anche visivamente la propria aspettativa di giustizia.

Anche lo sport in campo per la giustizia

Continua intanto l'adesione della società sportive che sulla maglia della squadra riporteranno la stessa scritta - «Eternit: Giustizia». Sono la Società Canottieri Tennis A1, il Casale Calcio, la Junior Casale Calcio, il Casale calcio femminile, il Volley Casale femminile, la Junior Basket Casale, la Handball Casale Pallamano e il Pontestura Calcio.

Tutte formazioni che hanno anche aderito alla fiaccolata che il 1° dicembre seguirà l'assemblea e a cui parteciparanno anche scuole medie e superiori.

Amianto e giustizia, se ne parla su RaiTre

Venerdì mattina infine Assunta Prato Ferraris, vedova di Paolo Ferraris, assessore e vicesindaco di Casale negli anni '90 e poi consigliere e assessore regionale, sarà intervistata da Fabrizio Frizzi durante la trasmissione «Cominciamo bene» che va in onda su RaiTRE alle 10.40, come esponente della Associazione familiari Vittime Amianto, di cui è fra i fondatori.

Aderite alla trasferta per la prima udienza

Prosegue intanto l'impegno per la trasferta del 10 dicembre, data in cui si svolgerà la prima udienza del processo penale. Attualmente si sta lavorando al pullman numero sette, ma l'obiettivo è di arrivare almeno a dieci pullman.

Anche qui lìinvito è ad aderire numerosi, per dimostrare con la presenza in aula la dimensione sociale della strage causata dall'amianto a Casale e nel territorio monferrino.

Massimiliano Francia

Nessun commento:

Posta un commento