http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Mondo/2009/04/visti-da-lontano-7apr09.shtml?uuid=3ff45e0a-2365-11de-a810-6464a992e1a0&DocRulesView=Libero
di Elysa Fazzino
Processo Eternit: chiesti danni per 246 milioni di euro
Sono arrivati dalla Francia in 250 per l'udienza preliminare del processo che si è aperto lunedì a Torino per i morti dell'Eternit. Ed era solo una delegazione tra tante, quella dell'associazione francese di difesa delle vittime dell'amianto, l'Andeva, che ha additato l'Italia come un esempio da seguire. Ne dà notizia il quotidiano economico francese Les Echos.
L'apertura del primo processo penale contro due ex dirigenti della società Eternit, accusata di essere responsabile delle morti dovute all'amianto, deve servire «da esempio alla Francia», ha dichiarato l'Andeva in un comunicato. I magistrati francesi, secondo l'associazione, non dispongono dei mezzi necessari per portare avanti un'istruttoria di qualità. Nel lodare «la determinazione del procuratore italiano e la mobilitazione delle autorità della regione Piemonte», che «mostrano una volontà politica di arrivare a un processo», l'Andeva ha deplorato che la volontà politica «faccia difetto in Francia» e ha preannunciato nuove iniziative nelle prossime settimane.
In Francia, l'amianto è giudicato responsabile di una percentuale compresa tra il 10 e il 20% dei casi di cancro al polmone e dovrebbe essere responsabile di 100mila morti di qui al 2025, secondo l'Afsset (Agenzia salute-ambiente).
Il numero di salariati potenzialmente esposti all'amianto durante le attività di manutenzione è stimato tra 1 e 2 milioni, di cui 900mila sono nel settore della costruzione edile (dati 2007 dell'istituto francese di ricerca e di sicurezza).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento